Il baluardo difensivo più suggestivo della costa
La torre di avvistamento realizzata probabilmente già nell’XI secolo aveva la funzione di proteggere il Borgo dagli assalti insidiosi dei nemici che si avvicinavano dal mare. Ora, persa la destinazione difensiva, la sua posizione affacciata sul mare la rendono un perfetto set fotografico da cui poter cogliere magnifici scorci della costa compresa tra la Riserva naturale di Macchia Tonda e Civitavecchia.
Nella campagna, Poco a Nord di Civitavecchia, sorge il complesso detto delle Terme Taurine. Secondo una leggenda, un toro sacro, raschiando la terra prima di un combattimento, aveva fatto scaturire qui una sorgente di acqua calda sulfurea e fin dall’epoca etrusca in questa area si ebbero già delle rudimentali terme, ma solo l’esperienza specifica dei romani permise di sfruttare le qualità terapeutiche di queste fonti.
Tutto il complesso occupa una superficie di circa due ettari e si presenta in buono stato di conservazione. il primo nucleo è di età tardo-repubblicana (o dei primissimi anni dell’Impero) mentre in età Flavia e traianea tutto fu notevolmente ampliato fino alle dimensioni ora visibili che fanno delle Terme Taurine uno dei più grandi complessi archeologici del Lazio.