Cerveteri
Medieval village and Etruscan antiquities.
Visitando Cerveteri è possibile percorrere un viaggio nel tempo alla scoperta del popolo etrusco e anche dell’epoca medievale. Mentre la strada sale dolcemente verso lo sperone tufaceo che ospitò l’acropoli dell’antica Caere, appare nitidamente un piccolo borgo medievale protetto da mura impreziosite da caratteristiche merlature, che offrono un punto panoramico sulla costa dell’Etruria.
Il vasto pianoro tufaceo che fu scelto per la collocazione dell’acropoli dell’antica Caere ospitò una metropoli costiera tra le più prospere e importanti del Mediterraneo antico fin da IX secolo a.C., Con la conquista romana dell’Etruria la zona diviene principalmente centro agricolo.
Oltre il Borgo, alla distanza di circa 1,5 km, è possibile visate la Necropoli della Banditaccia, che conserva migliaia di sepolcri organizzati in modo simile ad una pianificazione urbana, con strade e quartieri. Il sito, vasto 20 ettari, risale al IX a.C. contiene varie tipologie di sepolcri. Si tratta di una delle Necropoli attualmente conosciute più grandi dell’antichità, ed è una riproduzione della “città dei vivi”. Inoltre, con un percorso di trekking di alcune ore, è possibile raggiungere le Cascatelle di San Giuliano, che è caratterizzata da un salto di circa trenta metri